Ir al contenido

KORO: Dinamismo di Colori e Figure Plastiche

di Chiara Puca

 

Nel panorama del Neo-Materialismo e dell'Astrazione contemporanea, Mirko Baldini, conosciuto come Koro, si distingue come un artista visionario che, attraverso l'aerografia, trasforma la plastica, e non solo, in figure visive particolari. Le sue Opere, intrise di colori vivaci, creano un dialogo tra la realtà e
l’immaginazione, dando vita a un linguaggio artistico unico.

L’artista, nella sua carriera trentennale, crea oggetti in cui l'ordinario si trasforma, lasciando spazio alla novità, a colori forti, tinte unite e figure di vario tipo, un inno vibrante alla capacità dell’uomo di reinventare ciò che tocca. Il suo stile combina tecniche moderne con influenze della Street Art e Pop Art, creando pezzi ricchi di energia e da audace impatto visivo.

La scelta sull'utilizzo di soggetti iconici in plastica non è una scelta casuale o di sola tecnica, ma anche un messaggio: rigenerare il materiale in un'Opere d’arte che spazia da sculture astratte a installazioni contemporanee. È un impegno verso la reinterpretazione e il riuso di questi materiali moderni.

Ogni creazione, tra arte e design, è curata con una particolare attenzione ai dettagli e alla sperimentazione cromatica, attingendo, inoltre, dallo stile di famosi artisti del Novecento, come ad esempio nell'Opera Mondrian, ispirata proprio al grande artista del Neoplasticismo.

L’arte di Koro è un’esplosione di vitalità, non sorprende che i suoi lavori abbiano conquistato il cuore di un pubblico internazionale e attratto collaborazioni con marchi prestigiosi e personalità del mondo dello sport e dello spettacolo, posizionandolo come uno degli interpreti più originali nel panorama dell’arte contemporanea.

La singolarità di questo artista lo rende versatile e abile nel trasformare il mondo plastico in una sinfonia di innovazione, energia e originalità.

Parte del progetto Materic Lab, vieni a scoprire le Opere di Koro.